VIAGGIA CON PAROLE TUE laboratorio linguistico e culturale per viaggiatori Serbo-croato e Balcani
Sarà un percorso linguistico ma non solo. L'obiettivo è di aiutare un viaggiatore nell’arte dell'arrangiarsi in terra balcanica immergendosi autonomamente nel suo viaggio verso est. Parallelamente si dipingerà un quadro territoriale che va dalla Croazia al Montenegro, passando per Bosnia Erzegovina e Serbia. Verranno riportate curiosità e peculiarità dei luoghi attraverso immagini, testimonianze, registrazioni.?Ogni lezione è accompagnata da una dispensa che parte dalla fonetica arrivando ai cenni sul cirillico. I contenuti lessicali comprendono tutte le tematiche attinenti al viaggio: saluti, presentazioni, informazioni turistiche, indicazioni stradali, frasi utili ecc. con vari flash sulle particolarità indispensabili nel sapere di chi attraversa questi territori. Lo storico Leonardo Barattin, membro attivo dell'associazione Viaggiare i Balcani, sarà l’ospite d'eccezione di questo percorso balcanico, pronto a condividere le sue rotte di viaggio e le sue esperienze on the road.
L'obiettivo è soprattutto quello di avvicinare alle radici balcaniche attraverso uno sguardo sulla lingua che ne è parte integrante.
l’offerta
Se ti iscrivi al laboratorio avrai lo sconto del 10% sull'accredito per assistere a tutte le proiezioni del Trieste Film Festival
programma indicativo
1° incontro: saluti, presentazione (tu/Lei), nazionalita` e provenienza; informazioni sul serbo-croato: chi lo parla, dove, varianti; informazioni generali sulla Ex-Yugoslavia.
2° incontro: dare/chiedere informazioni personali: come stai? parli...? lavoro, numeri. Uno sguardo su… Croazia
3° incontro: cibo e bevande: al bar, al ristorante; esprimere accordo e disaccordo. Uno sguardo su… Bosnia Erzegovina
4° incontro: viaggio: albergo/alloggio, giorni della settimana, data, mesi. Uno sguardo su… Serbia
5° incontro: viaggio: indicazioni stradali, tempo atmosferico, chiedere l'ora; frasi utili. Uno sguardo su… Montenegro
6° incontro: Aneddoti, curiosità, informazioni pratiche per chi vuole partire per i Balcani.
7° incontro: Ospite lo storico e disegnatore di itinerari di viaggio Leonardo Barattin, dell'associazione Viaggiare i Balcani.
Ogni lezione approfondirà i contenuti grammaticali indispensabili per sviluppare gli argomenti lessicali in oggetto. Sarà inoltre accompagnata da una dispensa con i contenuti della serata.

Rassegna stampa
2016-01-22 - Knulp: Jazz, arte e laboratori di lingue in attesa del compleanno