Va in scena ora in Bottega

Bottega Errante produce, promuove e distribuisce spettacoli e reading letterari che si adattano a platee piccole e grandi, ai palchi di piccoli teatri e alle sale delle biblioteche comunali. Ci muoviamo a bordo del nostro furgone giallo, con attrezzature tecniche e un nostro tecnico. Portiamo nei comuni del Friuli Venezia Giulia e regioni limitrofe narrazioni in forma di reading.

L'utopia necessaria, con Angelo Floramo e Paolo Patui, Bottega Errante
“Se ci fermiamo a pensare e a riflettere, ci accorgiamo che proprio il senso dell’impossibile ha dato significato alla storia dell’umanità. L’utopia è necessaria perché mantiene in vita un ideale, un traguardo, una inclinazione al bene piuttosto che al male”.

L'utopia necessaria

dialogo a due voci
con Angelo Floramo e Paolo Patui
una produzione Bottega Errante con il sostegno di Fondazione Friuli e Leggermente.

È proprio nei tempi in cui pare impellente l’urgenza di risolvere problemi e bisogni quotidiani, concreti ed estremamente pragmatici, che risulta più evidente e fondamentale l’esistenza del sogno e dell’utopia. Da qui partiranno Paolo Patui e Angelo Floramo, moderni Don Chisciotte e Sancho Panza, secondo i quali mantenere in vita piccole e grandi aspirazioni è un passo necessario per la conservazione dell’umanità.

“Sette storie, un unico sogno: la scalata della montagna mangia uomini”.

I guardiani del Nanga

spettacolo teatrale
di Gioia Battista
con Nicola Ciaffoni
regia Massimo Somaglino
produzione Associazione Culturale Bottega Errante
in collaborazione con Caraboa Teatro

Un giovane alpinista e il suo sogno, scalare il Nanga Parbat, nella sua testa mille domande e pensieri, la certezza di essere davanti all’impresa della sua vita e il dubbio, costante, di scendere o salire ancora. Il ‘mondo di sotto’ di chi lo aspetta a casa, la famiglia, la fidanzata, le attese degli altri, si mischiano alla vita sulla montagna, fatta di difficoltà e decisioni importanti. Con lui un improbabile portatore d’alta quota e le storie di chi quella montagna l’ha affrontata prima di lui.

Ultime produzioni

“Storie di donne e uomini che dalla periferia di questo strano nord est hanno fornito un contributo unico e fondamentale allo sviluppo e all’evoluzione dell’umanità e della società”

Il Friuli indimenticabile che abbiamo dimenticato

reading
con Paolo Patui
letture di Monica Mosolo
percussioni di Elvis Fior
una produzione Bottega Errante con il sostegno di Leggermente e Fondazione Friuli.

“Io credo proprio che si spostino durante la notte. Migrano, sciamano. Assumono vita propria, camminano.”

Libri di libri

reading
narrazione e letture di Angelo Floramo
musiche e tecniche di Simone Ciprian
una produzione Bottega Errante

Partendo dallo scrigno magico della Biblioteca antica Guarneriana di San Daniele, un viaggio dentro i libri che raccontano altri libri, dentro un intreccio di suggestioni che ci trasporta nelle pagine di grandi autori che hanno narrato altri autori.

“La frontiera è metafora di una forma possibile di conoscenza, come luogo di un incredibile potenziale simbolico, come fonte di tensione che è per definizione fertile” D. Karahasan

Sconfinati

concerto teatrale sui mondi di frontiera

con il Coro del Friuli Venezia Giulia

direttrice Mateja Černic
violoncello Andrea Musto
clarinetto Sara Papinutti
fisarmonica Mitja Tull
voci recitanti Monica Mosolo e Nicola Ciaffoni

una co-produzione Bottega Errante, Coro del Friuli Venezia Giulia e Mittelfest 2020

Visti in scena

I guardiani del Nanga, Bottega Errante, di Gioia Battista, con Nicola Ciaffoni