Trieste 1954_un progetto di Bottega Errante
Trieste 1954_un progetto di Bottega Errante

Trieste 1954

Il 26 ottobre 1954 è il giorno che pone fine all’occupazione angloamericana di Trieste e la città passa definitivamente all’Italia. Un’enorme folla si raccoglie in piazza Unità per festeggiare l’arrivo delle navi e dei bersaglieri italiani. La storia però è più complessa e se ne accorge un bambino che, tra ricordi e fantasticherie, descrive quei tempi così travagliati e l’umanità che abita il quartiere popolare di San Giacomo.
Con il romanzo “Infanzia triestina”, Pierluigi Sabatti fa rivivere una pagina di storia italiana spesso dimenticata attraverso il racconto di esistenze, voci ed emozioni in cui tragedia e commedia si mescolano, come accade sempre nella Storia e nella vita.

💡L’associazione culturale Bottega Errante ha costruito #Trieste1954, un progetto che muove dal romanzo di Sabatti per raggiungere il grande pubblico e soprattutto gli studenti delle scuole superiori della città.

Un percorso di promozione della lettura tra gli adolescenti e della conoscenza della storia locale e nazionale attraverso la letteratura e il dialogo con gli autori. Quattro classi di Istituti diversi hanno aderito al progetto e stanno costituendo con i docenti di riferimento dei #gruppidilettura per sviluppare un dibattito critico.

Dal dialogo dei gruppi di lettura assieme allo scrittore e giornalista Pierluigi Sabatti nasceranno interviste all’autore e recensioni del libro, fondamentale esercizio di critica e curiosità dei ragazzi e delle ragazze. Un progetto che si sviluppa per tappe e che si concluderà a dicembre 2025.

Il libro

Trieste 1954_un progetto di Bottega Errante
Trieste 1954_un progetto di Bottega Errante
Trieste 1954_un progetto di Bottega Errante
Trieste 1954_un progetto di Bottega Errante
Trieste 1954_un progetto di Bottega Errante

L'autore

Sabatti Pierluigi_Bottega Errante

PIERLUIGI SABATTI (Trieste, 1950). Laureato in Giurisprudenza, intraprende giovanissimo la carriera giornalistica lavorando per il Piccolo. Si occupa di cronaca e politica, crea e dirige la pagina “Istria, Litorale e Quarnaro” e segue i conflitti in Jugoslavia degli anni Novanta anche come inviato. Ha realizzato trasmissioni radio per la sede Rai del Friuli Venezia Giulia e per la seconda rete nazionale. Ha collaborato con TV Capodistria, con la rivista di geopolitica “Limes” e altre testate giornalistiche. Ha pubblicato inoltre saggi storici, racconti e due commedie. Il suo romanzo Infanzia triestina è stato pubblicato da Bottega Errante Edizioni.

Incontri a scuola, interviste, recensioni

ISIS Nautico Galvani

Liceo artistico Nordio

Liceo classico Petrarca

Istituto professionale Civiform

Trieste 1954 è un progetto dell’Associazione culturale Bottega Errante realizzato grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, in partenariato con il Circolo della stampa di Trieste, Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, la Società Minerva, l’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione.

Banner_loghi_Trieste 1954